Valutazione e trattamento vengono realizzati seguendo i criteri della terapia mauale anglosassone unita al concetto di medicina integrata con salutogenesi.
La valutazione viene effettuata attraverso il racconto del paziente circa il problema in essere; seguono alcuni test con il fine di determinare, prima di tutto, se il paziente è nelle condizioni ideali per sottoporsi ad una seduta oppure se deve essere prima inviato da uno specialista per indagini più approfondite.
Vengono effetuati test passivi, attivi e valutazione osteopatica per evidenziare e focalizzare ilproblema del paziente.
Il successivo trattamento è sia passivo che attivo, con l'utilizzo di manipolazioni, mobilizzazioni, stimolazioni tissutali unite ad esercizi attivi effetuati dal paziente
La valutazione, il ragionamento clinico e l'intervento sono incentrati sul paziente, prestando molta attenzione alla sua situazione biopsicosociale, in modo da poter gestire al meglio la sua salutognesi.
Il rapporto instaurato sarà quindi una collaborazione diretta ed attiva per entrambi, dando al paziente la possibilità di essere partecipe del suo cambiamento e al tempo stessoprotagonista della sua evoluzione.